Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale della parrocchia San Giuseppe al Trionfale esprime, senza esaurirla, la soggettività pastorale dell’intera comunità parrocchiale; rappresenta l’immagine della sua fraternità e della comunione che la caratterizza; ne costituisce lo strumento della comune decisione pastorale.

Il Consiglio è composto da membri di diritto, membri eletti dalla comunità parrocchiale e membri scelti dal Parroco.

Il Consiglio pastorale sa di essere vitalmente radicato nel diritto-dovere di tutti i battezzati a partecipare in modo corresponsabile alla missione salvifica della Chiesa e di essere espressione della ecclesiologia di comunione che esso stesso si impegna a vivere al proprio interno e a trasferire concretamente nelle strutture e nelle espressioni della comunità cristiana.

Il Consiglio, quindi, è strumento per l’attuazione della comunione organica della parrocchia e mezzo per l’esercizio concreto della corresponsabilità di tutti i battezzati, secondo la vocazione e i doni (carismi e ministeri) di ciascuno.

Ha come compito fondamentale l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del Progetto pastorale parrocchiale, che attua e adatta per la parrocchia, le linee del Piano pastorale diocesano, come precisato dai programmi diocesani annuali.

Stabilisce ogni anno un programma concreto di azione pastorale, dedicando a tale scopo già le ultime riunioni dell’anno pastorale che si sta per chiudere.

E’ organo consultivo, come specificato dal Codice del diritto canonico.

La durata del Consiglio è di tre anni e decade con la nomina di un nuovo parroco.

Sante Messe

DAL 1° SETTEMBRE
ORARIO DELLE SANTE MESSE
FERIALI: ORE 7.30 – 9.00 – 10.30 – 18.30
FESTIVI: ORE 8.00 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 18.30

ADORAZIONE EUCARISTICA
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 18.30.
Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

SANTO ROSARIO
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 17.30
Sabato ore 17.45

 

La Basilica il sabato chiude alle 12.30 e riapre alle 16.30; la domenica chiude alle 13.00 e riapre alle 16.30

Eventi in programma