Il Catechismo

Il Catechismo dell’iniziazione cristiana

Il catechismo è un cammino di fede che accompagna i bambini e i ragazzi a crescere nella conoscenza di Gesù, attraverso il dono dei Sacramenti della Riconciliazione, Eucarestia e Cresima

Catechismo deriva da “catechesi”, significa: proclamare…riferire… comunicare…testimoniare…  

Afferma l’Apostolo Giovanni:” Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiamo visto con i nostri occhi, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della parola della vita …quel che abbiamo visto e udito, noi lo annunziamo anche a voi…” (1° Lettera di San Giovanni apostolo 1,1)

Il catechismo è l’incontro con una Persona viva, Gesù Cristo! Un incontro da fare seriamente, con convinzione, che porterà a scoprire quanto Gesù voglia la nostra felicità.

Alla luce di questo obiettivo la Parrocchia San Giuseppe ha costruito un progetto educativo pensato per i bambini, che mira a favorirne una crescita completa, spirituale e umana. Momento centrale è certamente l’incontro settimanale di catechesi, durante il quale l’interazione con i compagni e i catechisti diventa lo strumento ideale per fare esperienza concreta dell’amore di Dio attraverso la relazione con gli altri.

Le diverse iniziative poi dell’oratorio – attività sportive, ludiche, corsi, laboratori, oratorio estivo, fiere e feste in diversi momenti dell’anno – mirano a completare questo progetto, coinvolgendo i bambini attraverso ciò che è più vicino alla loro sensibilità: il gioco, l’amicizia, lo sport!

Per educare alla dimensione del servizio, cara alla spiritualità guanelliana, la Parrocchia propone a tutti i bambini le attività del coro e dei ministranti che prestano un prezioso contributo per l’animazione della messa.

Questo progetto educativo così complesso non può fare a meno del confronto e della collaborazione dei genitori, che sono coinvolti attivamente nel cammino di crescita e formazione dei bambini. Oltre agli incontri periodici con il parroco – importanti occasioni di confronto e verifica – non mancano mai i momenti fraternità organizzati per singoli gruppi o comunitariamente. Inoltre, nel corso dei quattro anni in cui si articola il cammino, sono previsti uscite/pellegrinaggi durante i quali, al momento di preghiera e riflessione si unisce sempre l’importante momento della condivisione e della socializzazione.

Fulcro del cammino settimanale è la partecipazione alla messa domenicale delle 10.30, che vede coinvolti i bambini e le loro famiglie. Ogni settimana, a turno, i diversi gruppi animano la celebrazione. I canti e l’omelia dialogata aiutano anche i più piccoli a vivere questo momento con entusiasmo.

Il catechismo è un tempo prezioso per tutta la famiglia, da vivere nella speranza e nella gioia, per cogliere l’invito alla felicità che Dio rivolge ai bambini e a tutti noi.

 

I gruppi del Catechismo

  • 1° Anno, Confessione, Gruppo Giordano (3° Primaria): Giovedì, ore 17.00/18.15.
  • 2° Anno, Comunione, Gruppo Cenacolo (4° Primaria): Martedì,    ore 17.00/18.15.
  • 1° Anno Cresima, Gruppo Betania (5° Primaria): mercoledì,    ore17.00/18.15.
  • 2° Anno Cresima, Gruppo Emmaus (1° Media): Venerdì,    ore17.00/18.15.

Iscrizioni

Il catechismo inizia a Ottobre e si conclude a Maggio.

Le iscrizioni si svolgono nel Mese di Settembre, dal Lunedì al Venerdì, dalle 17.00 alle 19.00, presso la segreteria parrocchiale, compilando il modulo di iscrizione e versando un contributo annuale per le spese. Per l’iscrizione dei bambini del primo anno sarà necessario anche il certificato di Battesimo se battezzati in altra Parrocchia.

 Modulo iscrizione catechismo

Sante Messe

DAL 1° SETTEMBRE
ORARIO DELLE SANTE MESSE
FERIALI: ORE 7.30 – 9.00 – 10.30 – 18.30
FESTIVI: ORE 8.00 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 18.30

ADORAZIONE EUCARISTICA
Dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 18.30
Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

SANTO ROSARIO
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 17.30
Sabato ore 17.45

 

La Basilica il sabato chiude alle 12.30 e riapre alle 16.30; la domenica chiude alle 13.00 e riapre alle 16.30

Eventi in programma