Marco 1, 14-20
14 Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15 e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
16 Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17 Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18 E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19 Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20 E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Ascoltiamo la Parola
Se cerchi “reclutamento dirigenti” su Google, vedi i Curriculum Vitae che elencano le esperienze e le qualifiche dei candidati. Quindi, ti vengono offerti reclutatori esperti da intervistare per tuo conto. Gesù, invece, si reca sulle rive del lago, incontra decine di pescatori e alla fine sceglie Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni. Li chiama a una missione globale. Non hanno esperienza rilevante e nessuna formazione per il lavoro. Sono lavoratori comuni, bravi uomini. Il loro curriculum sarebbe breve: “Sono cresciuto qui. Pesco qui. La chiamata di Gesù è semplice: “Seguimi”. Oggi i suoi seguaci costituiscono il più grande corpo di credenti del pianeta. Quanto è straordinario tutto ciò, Signore, non lasciarmi mai perdere il significato di questo.